ODV
Associazione Amici Centro Oncologico Pietro Bianucci

La nostra storia

L’associazione nasce nel 1986 a Savona in memoria del Dott. Pietro Bianucci, fondatore del primo Centro per la Prevenzione dei Tumori nell’Ospedale San Paolo di Savona.

Fin da subito, attraverso importati donazioni provenienti da Enti Privati e da parte di Donatori e Soci,  l’Associazione ha cercato di raccogliere fondi per poter contribuire alle attività del Centro Tumori attraverso l’acquisto di  macchinari, arredi (mammografo..etc) , sponsorizzando  attività formative in oncologie e stipulando contratti con medici specializzandi in oncologie per un supporto fattivo e utile a migliorare il percorso di cura dei malati oncologici.

La raccolta fondi avviene anche attraverso l’organizzazione di attività ludiche come spettacoli,  banchetti e forme di intrattenimento culturali.

Come è cominciato

Il Dott. Pietro Bianucci iniziò negli anni ’70 la lotta contro il tumore al seno cercando di sensibilizzare le giovani donne Savonesi a fare le visite cliniche di controllo per la prevenzione.

Il suo primo studio era una stanza al piano terra del vecchio Ospedale San Paolo di Savona (allora situato in centro città) dove, con l’aiuto di un’infermiera, cercava di informare e aiutare più persone possibili a prevenire e curare la malattia oncologica.

Oggi l’Associazione vuole continuare con lo stesso spirito del suo fondatore, cercando di rivolgere le proprie attività sempre al miglioramento della qualità di vita del malato Oncologico in cura presso l’Oncologia dell’ASL Liguria.

 

 

Scopri chi siamo

Le persone dell'associazione

Pietro Bianucci

Fondatore
Pietro Bianucci si laurea in Medicina e Chirurgia a Torino nel 1948, si specializza in Oncologia a Pavia negli anni sessanta, una specializzazione ancora poco frequentata dai medici. Perfeziona e approfondisce la sua specializzazione recandosi nel famoso Centro Oncologico di Houston in Texas nel 1969.

Chiede alla direzione dell’Asl savonese, nei primi anni settanta, di poter aprire un Centro per la prevenzione dei tumori nella città di Savona. L’Ospedale di Savona si trova ancora in centro città e l’Asl gli concede due stanze al piano terra. Gran parte del materiale per le visite e per l’arredamento delle stanze: microscopio, mammografo, poltrone e altro ancora, viene acquistato direttamente dal Dottor Bianucci con l’aiuto delle Banche e di privati.

Il Dottore in quelle stanze si dedicava alla prevenzione e a cercare di informare la cittadinanza riguardo alla malattia oncologica. Infatti, con la collaborazione della dottoressa Pastorino, invitava le signore a sottoporsi alle prime visite senologiche e ai Pap-test per la prevenzione dei tumori.

Maria Rosa Bossi Bianucci

Moglie del Dott. Pietro Bianucci, co-fondatrice dell’Associazione e prima Presidente dell’Associazione
Maria Rosa Bossi Bianucci, moglie del Dott. Pietro Bianucci e professoressa in storia dell’arte al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona, è stata la co-fondatrice e prima Presidente dell’Associazione.

Con  impegno e volontà ha portato avanti lo spirito del marito ed è riuscita ad ottenere, con molte difficoltà, ottimi risultati a beneficio del Centro Tumori di Savona.

Liliana Peluffo

Attuale presidente dell'associazione
Liliana Peluffo è Presidente dell’Associazione Amici Centro Oncologico Pietro Bianucci da aprile 2021. Nel 1988 inizia il suo operato nel reparto di Oncologia, prima nella sede in centro città e successivamente nella nuova sede in Valloria (fino al pensionamento nel 2018), come Coordinatrice Infermieristica.

Nella sua lunga esperienza professionale acquisisce competenze oncologiche specifiche sviluppando una particolare sensibilità verso gli aspetti relazionali con i malati di tumore e una particolare attenzione agli aspetti psicologici.

Si dichiara onorata di poter continuare ad aiutare il paziente oncologico e, insieme ai componenti del Direttivo, si impegna a portare avanti l’attività dell’Associazione con lo spirito iniziale della famiglia Bianucci.

Elena Bianucci

figlia del Dott. Pietro Bianucci e di Maria Rosa Bianucci, Presidente dell’Associazione fino a marzo 2021
Elena Bianucci, figlia del Dott. Pietro Bianucci e di Maria Rosa Bossi. Dopo la morte della madre prende le redini dell’Associazione e ne diventa la Presidente fino a marzo 2021.

Grazie alla sua costanza e alla sua tenacia è riuscita a far crescere ancora le attività dell’Associazione, potenziando così il supporto all’Oncologia. Tra le tante iniziative è da ricordare la sponsorizzazione di contratti a medici oncologi per garantire un maggiore aiuto alla struttura.

Fulvio Brema

co-fondatore dell’Associazione e Primario del servizio di Oncologia fino al 2009
Il Dottor Brema è diventato primario della Struttura complessa di Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Savona successivamente al Dottor Bianucci ed è stato co-fondatore dell’Associazione Amici Centro Oncologico P. Bianucci. Insieme alla prof.ssa Maria Rosa Bossi Bianucci ha portato avanti, sia in reparto che fuori, lo spirito e il metodo di lavoro del Dottor Bianucci, garantendo la continuità del progetto e una costante innovazione.

Marco Benasso

Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dal 2010 a tutt’oggi.
Il Dottor Benasso, attuale primario della Struttura Complessa di Oncologia dell’Ospedale San Paolo (già centro oncologico P. Bianucci), continua il lavoro iniziato da Pietro Bianucci, con lo stesso spirito e la stessa voglia di aiutare i pazienti e di migliorare le tecniche e il lavoro svolto dal reparto.

Il Dott. Marco Benasso, con la sua grande preparazione e conoscenza scientifica, ha continuato egregiamente il lavoro dei suoi predecessori, portando l’attuale Oncologia a migliorarsi sempre di più anche sotto l’aspetto di ricerca e sperimentazione scientifica.

Tutto lo staff

La collaborazione con il personale che lavora in Oncologia è fondamentale per l’Associazione per riuscire a portare avanti i progetti e gli obiettivi a favore del malato oncologico.

L’Associazione con la sua presenza e disponibilità ha sempre contribuito, e continua, alla realizzazione di qualsiasi attività scientifica utile ai malati oncologici.

Infatti ogni anno l’Associazione contribuisce alla formazione del personale sanitario dell’Oncologia attraverso l’acquisto di riviste scientifiche e organizzando eventi formativi.

Consiglio di Amministrazione

Liliana Peluffo –  Presidente

Simona Poggiali –  Vice Presidente

Piera Bergero Parodi –  Segretaria

Mauro Vigo – Tesoriere

Consiglieri

Alberto Becchi

Francesca Bertolotti

Jessica Bianucci

Antonella Carattino

Rita Curzola

Gabriella Voersio

Il Motore dell'Associazione

Le Volontarie dell'Associazione Bianucci

Mimma, Maria Rosa, Annalisa, Violeta, Viviana, Angela, Rita, Ginella, Melina

Le nostre Volontarie

siamo arrivati a 9 Volontarie

Dona ora

L’Associazione ha come finalità il miglioramento della qualità di vita del malato oncologico seguito dalla Struttura Complessa di Oncologia dell’ospedale San Paolo di Savona.