Attività passate

Gomitoli Srotolati

Gomitoli srotolati è un libro scritto dall’attuale sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio, con la stretta collaborazione dell’artista Gianni Celano Giannici, che si è occupato dell’illustrazione di copertina. Insieme, Ilaria e Gianni, hanno creato Art’è Vita a sostegno della nostra Associazione, progetto che è stato riproposto e portato avanti per diversi anni. Il libro è stato poi confezionato in una teca-cornice in plexiglas, con serigrafia a tiratura limitata, grazie a dei giochi di colore creati dallo stesso Giannici. Il libro nella teca è stato realizzato con il contributo della Fondazione “A. De Mari”.

CORSI PER IL PERSONALE DI REPARTO

Il personale del reparto di Oncologia è in continuo aggiornamento per fornire la migliore assistenza al malato oncologico.

Durante il 2015 l’Associazione Amici Centro Oncologico Pietro Bianucci ha partecipato alla sponsorizzazione dei seguenti corsi di formazioni:

  • Gennaio: corso presso Ist di Genova “Allestimento e Somministrazione dei Farmaci Antineoplastici” dove hanno partecipato due infermiere;
  • Maggio: Mini Master a Milano “ Management e Supporto Globale del Paziente Oncologico” dove hanno partecipato due infermiere e una biologa
  • Ottobre: Corso presso NH Hotel a Savona a conclusione del progetto “laboratorio espressivo” dal titolo “Il corpo e la mente nella Malattia Oncologica”

Inoltre l’Associazione ha permesso al reparto di abbonarsi ad una rivista scientifica medica dell’American Society of Clinical Oncology.

Il programma dei corsi per il 2016 prevede due sessioni a maggio all’interno della struttura ospedaliera savonese:

  • “Lavorare insieme: dinamiche relazionali nei gruppi di lavoro” riservato a tutto il personale del reparto con docenti esterni
  • LS, corso di aggiornamento sulle tecniche di rianimazioni anche questo riservato a tutto il personale.

L’Associazione continua a fornire l’abbonamento alla rivista scientifica medica dell’American Society of Oncology.

Anche per l’anno in corso l’Associazione ha stanziato dei fondi per l’aiuto economico del malato oncologico (previa documentazione necessaria), per l’acquisto di materiale da utilizzare all’interno del reparto e ha a carico una persona dello staff del reparto stesso.